By Pier Paolo Pasolini

«Questo quantity raccoglie tre sceneggiature (corredate dai materiali scelti a suo pace dall’autore) di Pier Paolo Pasolini, ambientate nelle borgate romane: Accattone, Mamma Roma e Ostia (realizzata a quattro mani con Sergio Citti, che del poeta period «consulente linguistico» in line with i romanzi e i movie, nonché collaboratore fidato alle sceneggiature e ai dialoghi). In Accattone (1961), che segna il suo esordio come regista, Pasolini ripropone il mondo dei suoi romanzi in una struttura più spoglia e profonda; l’odissea del diseredato Accattone si dipana are available un affresco antico, con un umore acre che trasforma in forza anche los angeles disperazione, conferendo una dimensione sacrale a un universo che sta in line with scomparire. Con Mamma Roma (1962), partendo da una situazione di analoga «angoscia mortale», attraverso le vicende dell’ex prostituta che vuole strappare il figlio alla strada, ci avviciniamo a un ideale piccolo-borghese. Ostia (1970), opera prima di Sergio Citti, rivisita in forma di apologo tragicomico i temi della morte, del mito, della congiunzione di sacro e profano, spogliati della loro drammaticità, decantati da una vena ingenua, nostalgica, straordinariamente arguta.» (Dall’introduzione di Ugo Casiraghi).

Show description

Read or Download Accattone - Mamma Roma - Ostia (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Natalia Ginzburg,D. Scarpa's La strada che va in città: e altri racconti (Einaudi PDF

Uscito nel 1942 sotto lo pseudonimo di Alessandra Tornimparte, l. a. strada che va in città è l. a. storia di una ragazza che sceglie di fare un matrimonio d'interesse, di prendere los angeles strada che va in città. in step with poi accorgersi che il vero amore è altrove. Passioni senza through di uscita, vite alla deriva, anime alla ricerca di un approdo sicuro dove lenire le proprie delusioni: con uno sguardo impietoso ma distaccato, Natalia Ginzburg, in questo suo primo romanzo, descrive los angeles solitudine di un'esistenza che nel gioco della memoria rievoca ciò che le è passato accanto come un mistero incomprensibile e inafferrabile.

Le mosche del capitale (Letture Einaudi Vol. 58) (Italian by Paolo Volponi PDF

«Il personaggio di Bruto Saraccini è l'estrema proiezione autobiografica di Paolo Volponi, scrittore e supervisor di vertice (prima alla Olivetti, responsabile del personale e delle relazioni aziendali, in seguito alla Fiat, da consulente), così come Le mosche del capitale, edito da Einaudi nel 1989, è tanto un drammatico bilancio personale quanto l'allegoria di un universo in frenetica trasformazione.

Download e-book for kindle: Piccole sorprese sulla strada della felicità (Italian by Monica Wood

«Per un attimo despatchedì di non essere ancora nata, come se l. a. sua lunga vita fosse stata solo una prova prima dello spettacolo vero e il sipario stesse according to alzarsi. » los angeles signorina Ona Vitkus ha vissuto una vita riservata e ineccepibile, i suoi segreti – e le sue pene – celati con cura a occhi indiscreti.

Ignazio Bevilacqua Lazise's Saggio d'una Statistica Della Città di Verona, Opera PDF

Saggio d'una Statistica Della Città di Verona, Opera by means of Ignazio Bevilacqua Lazise. This ebook is a replica of the unique publication released in 1823 and will have a few imperfections reminiscent of marks or hand-written notes.

Additional info for Accattone - Mamma Roma - Ostia (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Accattone - Mamma Roma - Ostia (Italian Edition) by Pier Paolo Pasolini


by Paul
4.0

Rated 4.45 of 5 – based on 33 votes