By Brendan O'Carroll,Gaja Cenciarelli

Agnes Browne, trentaquattro anni, bella, proletaria, simpatia irresistibile, ha un banco di frutta e verdura al mercato del Jarro, turbolento quartiere popolare di Dublino, sette figli come sette gocce di mercurio e un’autentica venerazione in step with Cliff Richard.

Purtroppo ha anche un marito che lascia i suoi guadagni agli allibratori, in step with poi rifarsi con lei a suon di ceffoni.

Ogni mattina Agnes esce di casa alle cinque according to incontrare l’amica Marion e iniziare insieme los angeles giornata, in allegria, e il venerdì si gioca a bingo, according to poi finire al pub di fronte a una pinta di birra e a un bicchiere di sidro.

Non una gran vita, a parte le risate con Marion e le altre, al mercato. Finché, un bel giorno, Rosso Browne muore, lei rimane sola e comincia a godersi davvero l’esistenza. È l’inizio di un carosello di vicende esilaranti, in coppia con Marion, autentico genio comico, e alle prese con i figli che le propinano dilemmi adolescenziali, obbligandola a improvvisarsi consigliera (con grande spasso dei pargoli) o a vestire i panni dell’angelo vendicatore. Insomma, senza quel treppiede del marito attorno, l. a. nostra Agnes pare tornata l. a. ragazza dublinese che è stata – tanto che non manca uno spasimante, un affascinante bell’imbusto francese ignaro degli equivoci della (e sulla) lingua.

Intanto los angeles vita continua, nella Dublino di tremendous anni settanta, tra gioie e dolori, un colpo basso della sorte e un girotondo di risate con Marion, i figli che crescono e, in testa, un sogno che sembra irrealizzabile.

Libro di freschezza strepitosa, soprattutto nell’invenzione dei dialoghi, Agnes Browne mamma non si fa intimidire dalla letteratura: prende senza esitazioni le parti del “volgare”. Una volgarità rivendicata con garbo, sempre venata di tenerezza e incline alla battuta dissacrante, che in tempi di letteratura addomesticata, esercita un fascino irresistibile sul lettore.

Show description

Read Online or Download Agnes Browne mamma (I narratori delle tavole) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

New PDF release: La strada che va in città: e altri racconti (Einaudi

Uscito nel 1942 sotto lo pseudonimo di Alessandra Tornimparte, los angeles strada che va in città è los angeles storia di una ragazza che sceglie di fare un matrimonio d'interesse, di prendere l. a. strada che va in città. in keeping with poi accorgersi che il vero amore è altrove. Passioni senza through di uscita, vite alla deriva, anime alla ricerca di un approdo sicuro dove lenire le proprie delusioni: con uno sguardo impietoso ma distaccato, Natalia Ginzburg, in questo suo primo romanzo, descrive l. a. solitudine di un'esistenza che nel gioco della memoria rievoca ciò che le è passato accanto come un mistero incomprensibile e inafferrabile.

Get Le mosche del capitale (Letture Einaudi Vol. 58) (Italian PDF

«Il personaggio di Bruto Saraccini è l'estrema proiezione autobiografica di Paolo Volponi, scrittore e supervisor di vertice (prima alla Olivetti, responsabile del personale e delle relazioni aziendali, in seguito alla Fiat, da consulente), così come Le mosche del capitale, edito da Einaudi nel 1989, è tanto un drammatico bilancio personale quanto l'allegoria di un universo in frenetica trasformazione.

Download e-book for kindle: Piccole sorprese sulla strada della felicità (Italian by Monica Wood

«Per un attimo despatchedì di non essere ancora nata, come se los angeles sua lunga vita fosse stata solo una prova prima dello spettacolo vero e il sipario stesse according to alzarsi. » l. a. signorina Ona Vitkus ha vissuto una vita riservata e ineccepibile, i suoi segreti – e le sue pene – celati con cura a occhi indiscreti.

New PDF release: Saggio d'una Statistica Della Città di Verona, Opera

Saggio d'una Statistica Della Città di Verona, Opera by means of Ignazio Bevilacqua Lazise. This publication is a replica of the unique e-book released in 1823 and should have a few imperfections akin to marks or hand-written notes.

Extra info for Agnes Browne mamma (I narratori delle tavole) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Agnes Browne mamma (I narratori delle tavole) (Italian Edition) by Brendan O'Carroll,Gaja Cenciarelli


by Charles
4.5

Rated 4.40 of 5 – based on 47 votes